apartment in naples

FacebookTwitterGoogleLinkedInPinterest


apartment in naples

FacebookTwitterGoogleLinkedInPinterest


collaborator: giuseppe parisi

estimate: pietro di matteo

photo: attilio fiumarella

built

naples, italy

2022FIA20220111_SDV_VS_Arch_09

Ieri ho bevuto troppo. E mi sono rasato i baffi. La mattina mi sono reso conto che su tutti i documenti porto i baffi. Dovrò farli ricrescere. Perché soltanto una bevuta può dare la libertà? Evidentemente perché questa famosa libertà non esiste affatto.

Andrej Tarkovskij, Diario 16 Luglio 1970

FIA20220111_SDV_VS_Arch_01

Gioia bella,
pe te vedè
c'aggio fatto
non può sapè!

Salvatore Di Giacomo, 'A Retirata

FIA20220111_SDV_VS_Arch_03

La forma è una parte del mondo sulla quale abbiamo controllo e che decidiamo di plasmare mentre lasciamo il resto del mondo come è. Il contesto è quella parte del mondo nella quale insorge il problema di questa forma; qualsiasi aspetto del mondo che presenti una domanda di forma, è contesto.

Christopher Alexander, Note sulla sintesi della forma

FIA20220111_SDV_VS_Arch_06

Quand'avien ch'alcun legnio non difenda
il proprio umor fuor del terrestre loco,
non può far ch'al gran caldo assai o poco
non si sechi o non s'arda o non s'accenda.
Così 'l cor, tolto da chi mai nel rende,
vissuto in pianto e nutrito di foco,
or ch'è fuor del suo proprio albergo e loco,
qual mal fie che per morte non l'offenda?

Michelangelo, rima del terzo decennio del '500

FIA20220111_SDV_VS_Arch_12

In meno di mezzo secolo - in pochi anni - prima ancora che il fondatore sia tornato alla polvere, non rimane traccia dell'artista che avrebbe dovuto abitare queste mura, il tutto non presenta che una penosa immagine di spaventoso sfacelo.

John Soane, Per una storia della mia casa

FIA20220111_SDV_VS_Arch_11

Poiché l'invenzione è la prima dote di un Architetto, e le cose quando ci sembrano più nuove, più sono gradite, accade sovente, che per l'invenzione si perde l'Architettura regolatrice dell'invenzione. L'antico a colui dispiace, cui rincresce lo studio, né vuol soggiacere al freno delle regole: ma una fantasia licenziosa e libera è stata soventi volte la cagione, onde quest'Arte è caduta, né per altra via, fuorché per lo studio de' precetti è risorta. Perlaqualcosa prima d'incominciare ho stimato dover avvertire i giovani, a' quali per la vivacità del sangue e degli umori piacciono le nuove foggie e capricciose; acciocché regolino l'invenzione co' precetti, cogli antichi edifizi, co' Toscani, e Greci esemplari.

Mario Gioffredo, Dell'Architettura

FIA20220111_SDV_VS_Arch_28

Bisogna mondare e renderci belli non solamente noi: ma ancora le nostre stanze e gli nostri tetti fia mestiero che siano puliti e netti; doviamo interiore et esteriormente ripurgarci. Disponiamoci (dico) prima nel cielo che intellettualmente è dentro di noi, e poi in questo sensibile che corporalmente si presenta a gli occhi.

Giordano Bruno, Spaccio de la bestia trionfante

FIA20220111_SDV_VS_Arch_27

Le forme vere sono quelle che traducono unitariamente in fatti pratici una complessità di finalità particolari, le altre sono semplicemente pseudoforme che collegano finalità in modo non autentico e non unitario.

Saverio Muratori, Lezioni di architettura moderna

FIA20220111_SDV_VS_Arch_29

Si dice che il vero incisore lavori con un bulino leggermente spuntato.

Kenkô Hoshi, Momenti d'ozio

FIA20220111_SDV_VS_Arch_30

È una autobiografia. La mia visione delle cose. E la mia costruzione delle cose.

Il progetto recupera l’istinto, gli innamoramenti, la memoria. Una memoria però che è sempre invenzione. Una memoria-desiderio.

Beniamino Servino, Manifesto dell'abitare in un appartamento

 FIA20220111_SDV_VS_Arch_34bis copia

Possiamo forse negare la nostra interiorità? Se ciascuno di noi è una "persona", ovvero una "maschera" (prosopon), anche la nostra struttura è duplice: esteriore, il corpo (téchne); interiore, lo spirito (arché).

Renato Rizzi, Il daimon di Architettura

 FIA20220111_SDV_VS_Arch_16

La fondazione concerne il suolo e mostra come qualcosa si stabilisca su di esso, lo occupi e lo possieda, ma il fondamento proviene piuttosto dal cielo, va dalla sommità alle fondamenta, commisura l'uno all'altro il suolo e il possessore secondo un titolo di proprietà.

Gilles Deleuze, Differenza e ripetizione

FIA20220111_SDV_VS_Arch_24

Non vi è autentica novità senza riferimento a quella catena di sforzi che ci hanno preceduto.

Francesco Venezia, Nature

FIA20220111_SDV_VS_Arch_23

La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinatezza, non con la vaghezza e l'abbandono al caso.

Italo Calvino, Lezioni americane

FIA20220111_SDV_VS_Arch_22

Agathe: Si ama qualcosa perché è bella, o diventa bella perché è amata?
Ulrich: Forse effettivamente la bellezza non è altro che l'essere stati amati. Ciò che una volta è stato amato, di esso è stata mostrata la possibilità di essere bello. E probabilmente la bellezza non nasce in nessun altro modo che questo: qualcosa piace a chi possiede anche la forza di dare agli altri una specie di istruzione su come ripeterla.

Robert Musil, L'uomo senza qualità

FIA20220111_SDV_VS_Arch_26Fino ai nostri giorni, ci si è poco dedicati alla poesia della architettura, strumento certo per moltiplicare le gioie degli uomini e offrire agli artisti una giusta celebrità.
Si, io lo credo; i nostri edifici, e soprattutto gli edifici pubblici, devono essere, in qualche modo, dei poemi.

Etienne-Louis Boullée, Architettura saggio sull'arte

FIA20220111_SDV_VS_Arch_25Non esiste cosa più potente al mondo di quella che non si vede, non si ode e non si tocca.

Lao Tse

 FIA20220111_SDV_VS_Arch_31

Ridurre, ridurre, ridurre era la mia ossessione; ma al tempo stesso il mio scopo era di volgermi all'interno, piuttosto che all'esterno. E poi, in questa prospettiva, giunsi a pensare che un artista poteva servirsi di qualsiasi cosa - un punto, una linea, un simbolo più o meno banale - per esprimere quel che voleva dire.

Marcel Duchamp, Discorso con J.J. Sweeney nel 1946

FIA20220111_SDV_VS_Arch_21Il dilettante è un uomo curioso, che prova piacere a fare ciò che non è capace di fare.

Paul Heyse

FIA20220111_SDV_VS_Arch_13bis copia