museum in cuneo

FacebookTwitterGoogleLinkedInPinterest


museum in cuneo

FacebookTwitterGoogleLinkedInPinterest


team: lorenzo maggio

collaborators: giovanni del bianco, luigi maresca, margherita di micco, giuseppe chiariello, fabio montesano

visualisation: lorenzo maggio

cuneo, italy

prize: third prize

2020vista06

 

Non si rompe di colpo con un passato teorico; c'è bisogno in ogni caso di parole e concetti, e sono spesso le parole vecchie che sono cariche del protocollo della rottura, per tutto il tempo che dura la ricerca delle nuove.

Louis Althusser, Pour Marxvista03

L'invenzione della forma è molto più del semplice costruire forme, ovvero della creazione di oggetti belli ed esteticamente piacevoli in se stessi, poiché questi soddisfano solo gli aspetti percettivi non quelli concettuali del problema. La presentazione di un ordine - sia esso diretto alla chiarezza del concetto e della funzione di uno specifico edificio, o alla chiarezza del rapporto tra l'edificio singolo e l'ambiente nella sua totalità - dev'essere intrinseca all'invenzione della forma.
La forma è perciò specifica eppure al tempo stesso generale.
É il mezzo particolare con cui l'architettura esprime l'intento e soddisfa la funzione, ed è il suo strumento generale per creare un ordine ambientale.

Peter Eisenman, La base formale dell'architettura modernavista02

Ripenso alle costruzioni che mi divertono e che vivono nel loro surreale; un bel palazzo; il pavimento a dadi bianchi punteggiati di nero e rosso su crisi cammina, le colonne affusolate, il soffitto che ride là in alto e i graziosi meccanismi di precisione che non servono a nulla.
Cerco a tentoni di afferrare nel vuoto il filo bianco invisibile del meraviglioso, che vibra e da cui sfuggono eventi e sogni con lo scroscio di un ruscello su piccoli ciottoli preziosi e vivi.

Alberto Giacometti, Carbone d'erbavista07