collaborator: giuseppe parisi
estimate: pietro di matteo
photo: attilio fiumarella
built
naples, italy
2022
Ieri ho bevuto troppo. E mi sono rasato i baffi. La mattina mi sono reso conto che su tutti i documenti porto i baffi. Dovrò farli ricrescere. Perché soltanto una bevuta può dare la libertà? Evidentemente perché questa famosa libertà non esiste affatto.
Andrej Tarkovskij, Diario 16 Luglio 1970
Gioia bella,
pe te vedè
c'aggio fatto
non può sapè!
Salvatore Di Giacomo, 'A Retirata
La forma è una parte del mondo sulla quale abbiamo controllo e che decidiamo di plasmare mentre lasciamo il resto del mondo come è. Il contesto è quella parte del mondo nella quale insorge il problema di questa forma; qualsiasi aspetto del mondo che presenti una domanda di forma, è contesto.
Christopher Alexander, Note sulla sintesi della forma
Quand'avien ch'alcun legnio non difenda
il proprio umor fuor del terrestre loco,
non può far ch'al gran caldo assai o poco
non si sechi o non s'arda o non s'accenda.
Così 'l cor, tolto da chi mai nel rende,
vissuto in pianto e nutrito di foco,
or ch'è fuor del suo proprio albergo e loco,
qual mal fie che per morte non l'offenda?
Michelangelo, rima del terzo decennio del '500
In meno di mezzo secolo - in pochi anni - prima ancora che il fondatore sia tornato alla polvere, non rimane traccia dell'artista che avrebbe dovuto abitare queste mura, il tutto non presenta che una penosa immagine di spaventoso sfacelo.
John Soane, Per una storia della mia casa
Poiché l'invenzione è la prima dote di un Architetto, e le cose quando ci sembrano più nuove, più sono gradite, accade sovente, che per l'invenzione si perde l'Architettura regolatrice dell'invenzione. L'antico a colui dispiace, cui rincresce lo studio, né vuol soggiacere al freno delle regole: ma una fantasia licenziosa e libera è stata soventi volte la cagione, onde quest'Arte è caduta, né per altra via, fuorché per lo studio de' precetti è risorta. Perlaqualcosa prima d'incominciare ho stimato dover avvertire i giovani, a' quali per la vivacità del sangue e degli umori piacciono le nuove foggie e capricciose; acciocché regolino l'invenzione co' precetti, cogli antichi edifizi, co' Toscani, e Greci esemplari.
Mario Gioffredo, Dell'Architettura
Bisogna mondare e renderci belli non solamente noi: ma ancora le nostre stanze e gli nostri tetti fia mestiero che siano puliti e netti; doviamo interiore et esteriormente ripurgarci. Disponiamoci (dico) prima nel cielo che intellettualmente è dentro di noi, e poi in questo sensibile che corporalmente si presenta a gli occhi.
Giordano Bruno, Spaccio de la bestia trionfante
Le forme vere sono quelle che traducono unitariamente in fatti pratici una complessità di finalità particolari, le altre sono semplicemente pseudoforme che collegano finalità in modo non autentico e non unitario.
Saverio Muratori, Lezioni di architettura moderna
Si dice che il vero incisore lavori con un bulino leggermente spuntato.
Kenkô Hoshi, Momenti d'ozio
È una autobiografia. La mia visione delle cose. E la mia costruzione delle cose.
Il progetto recupera l?istinto, gli innamoramenti, la memoria. Una memoria però che è sempre invenzione. Una memoria-desiderio.
Beniamino Servino, Manifesto dell'abitare in un appartamento
Possiamo forse negare la nostra interiorità? Se ciascuno di noi è una "persona", ovvero una "maschera" (prosopon), anche la nostra struttura è duplice: esteriore, il corpo (téchne); interiore, lo spirito (arché).
Renato Rizzi, Il daimon di Architettura
La fondazione concerne il suolo e mostra come qualcosa si stabilisca su di esso, lo occupi e lo possieda, ma il fondamento proviene piuttosto dal cielo, va dalla sommità alle fondamenta, commisura l'uno all'altro il suolo e il possessore secondo un titolo di proprietà.
Gilles Deleuze, Differenza e ripetizione
Non vi è autentica novità senza riferimento a quella catena di sforzi che ci hanno preceduto.
Francesco Venezia, Nature
La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinatezza, non con la vaghezza e l'abbandono al caso.
Italo Calvino, Lezioni americane
Agathe: Si ama qualcosa perché è bella, o diventa bella perché è amata?
Ulrich: Forse effettivamente la bellezza non è altro che l'essere stati amati. Ciò che una volta è stato amato, di esso è stata mostrata la possibilità di essere bello. E probabilmente la bellezza non nasce in nessun altro modo che questo: qualcosa piace a chi possiede anche la forza di dare agli altri una specie di istruzione su come ripeterla.
Robert Musil, L'uomo senza qualità
Fino ai nostri giorni, ci si è poco dedicati alla poesia della architettura, strumento certo per moltiplicare le gioie degli uomini e offrire agli artisti una giusta celebrità.
Si, io lo credo; i nostri edifici, e soprattutto gli edifici pubblici, devono essere, in qualche modo, dei poemi.
Etienne-Louis Boullée, Architettura saggio sull'arte
Non esiste cosa più potente al mondo di quella che non si vede, non si ode e non si tocca.
Lao Tse
Ridurre, ridurre, ridurre era la mia ossessione; ma al tempo stesso il mio scopo era di volgermi all'interno, piuttosto che all'esterno. E poi, in questa prospettiva, giunsi a pensare che un artista poteva servirsi di qualsiasi cosa - un punto, una linea, un simbolo più o meno banale - per esprimere quel che voleva dire.
Marcel Duchamp, Discorso con J.J. Sweeney nel 1946
Il dilettante è un uomo curioso, che prova piacere a fare ciò che non è capace di fare.
Paul Heyse