retirement homes in rivoli

retirement homes in rivoli



team: SDV s.r.l., Archisbang s.r.l., giuseppe chiariello, matteo nativo, alessia carrettini, alberto carbonelli

collaborators: eugenio chironna, marica torreggiani, sofia kulakovska, soukaina el bouciri

visualisation: eugenio chironna

amount: 4.429.392,50 euro

prize: 2th

rivoli, italy

2024


Un architetto, quando lavora, incontra continuamente il territorio. Il territorio rappresenta la vicenda che totalizza e che tiene in sé tutto quello che dobbiamo imparare. (...) Riconoscere significa aver già visto, osservato, compreso ma allo stesso tempo riguarda la dimensione della perdita e dell'oblio. (...) Sino a quando non riconosco affinità, somiglianze, analogie, associando l'esperienza a ciò che vado ad affrontare, non riesco a capire quale strada debbo intraprendere per attivare il processo d'ideazione.



Luigi Franciosini,
Ri-conoscere per distinguere, scegliere per unire



All'essere umano restano solo tre opzioni: sfuggire da sé stesso aprendosi al mondo; sfuggire dal mondo per rifugiarsi in sé stesso oppure situarsi al confine tra i due territori.



Hermann Bahr,
Espressionismus



L'archetipo assume entro di sé la possibilità di riportare la riflessione progettuale ad una sorta di grado zero dell'architettura nel quale individuare quel nodo concettuale in grado di contrastare l'arbitrio individualistico e quell'insensato rincorrere cambiamenti privi di motivazioni profonde che contraddistingue gran parte della produzione architettonica contemporanea.



Lorenzo Giordano,
sull'archetipo



Se vi è una superficie limite tra un dentro e un fuori, tale superficie è dolorosa da ambedue le parti.



Gaston Bachelard,
La poetica dello spazio



Questo vuoto infatti non costituisce una mancanza; non prescrive una lacuna da colmare. Non è nè più nè meno che l'apertura di uno spazio in cui finalmente è di nuovo possibile pensare.



Michael Foucault,
Le parole e le cose



Non ho mai soggiornato in un hotel mentre viaggiavo.



Theodor Cron,
DIE ITALIENISCHEN ZIMMER



Scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l'universo) non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne' quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto.



Galileo Galilei,
Il Saggiatore



In prossimità di quel fondo segreto, ove la legge primordiale alimenta ogni processo vivente. Chi mai non vorrebbe, come artista, dimorare là, dove l'organo centrale d'ogni moto temporale e spaziale - si chiami esso cervello o cuore della creazione - determina tutte le funzioni? Nel grembo della natura, nel fondo primordiale della creazione, dove è custodita la chiave segreta del tutto?



Ludwig Wittgenstein,
Note sul "Ramo d'oro" di Frazer